Serbatoio Ducati Monster 696

Serbatoio Ducati Monster 696

Accedere ai componenti sotto il serbatoio del Ducati Monster 696, scopriremo sarà un pò più complicato rispetto ai primi monster, in quanto dovremo togliere un bel pò di viti in questo articolo.

Smontare il serbatoio servirà per pulire o sostituire il filtro aria, per accedere alla batteria, all’airbox, alla centralina, per sostituire sonde landa oppure per lavorare più comodi sui collettori degli scarichi.

Partiamo rimuovendo la sella e tutte le coperture del serbatoio. Le coperture vanno smontate svitando le 9 viti intorno al tappo del serbatoio, 2 anteriormente raggiungibili spostando il manubrio. Fate attenzione nella rimozione delle 9 viti superiori a non perdere i distanziali.

Rimossa la copertura dobbiamo togliere le 2 viti laterali (con rondelle di plastica) nella parte posteriore dove si appoggia la sella e 2 viti (con distanziali) nella parte bassa delle cover DX e SX.

Ora sarà possibile sganciare e sfilare le due cover

Adesso dobbiamo smontare la fascia centrale, rimuovendo le 3 viti di fissaggio

Una volta spogliata la moto dal primo strato di plastica, occorre smontare i bulloni di fissaggio del serbatoio che troviamo su entrambe i lati, sopra al traliccio e quello posteriore situato sotto la sella vicino all’incrocio dello scarico.

Prima di sollevare il serbatoio occorre liberare i tubi di sfiato, senza sfilarli totalmente: per fare questa operazione va rimossa la copertura che si trova nella parte sinistra del motore svitando 2 viti.


adesso possiamo sfilare il serbatoio, sollevando la base piatta del serbatoio e sfilandolo verso la coda della moto

Sollevate delicatamente il serbatoio facendo attenzione ai tubi della benzina agganciati sotto (in genere si staccheranno dai supporti ad incastro).

Una volta sfilati potete tenere sollevato il serbatoio aiutandovi con un supporto rigido, incastrandolo sotto di esso.

Ora avete accesso ai componenti sotto al serbatoio, finita la manutenzione dovrete rimontare seguendo i passaggi a ritroso.

Qui sotto potete trovate articoli sui componenti presenti sotto al serbatoio.

Marco e Gionathan… a presto

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