Passo San Marco (BG)

Passo San Marco (BG)

Una meta lombarda facile da raggiungere, ma non per questo meno interessante, è il passo San Marco, situato a cavallo tra la Val Brembana (Bergamo) e la Valtellina (Sondrio). La sua posizione permette di ammirare diversi panorami e di degustare pietanze delle tradizioni locali.


Presenta un discreto manto stradale anche se in alcuni punti l’asfalto non è dei migliori, mentre le protezioni a bordo strada non sono presenti su tutto il percorso. Consigliamo comunque di prestare attenzione soprattuto percorrendo il versante valtellinese dove, le curve in ombra possono presentare alcune zone ghiacciate, a causa di umidità, pioggia o rigagnoli che attraversano la strada.. siamo quasi a 2.000m!

Partendo da Milano potete scegliere di percorrere l’autostrada verso Bergamo o percorrendo la SS36 fino a Morbegno per salire dal versante valtellinese. Se invece avete voglia di un giro più impegnativo, è possibile raggiungere la Val Brembana salendo da Lecco fino al passo Culmine e scendendo dalla Val Taleggio.

Passando da San Pellegrino Terme vi consigliamo di fare una sosta per visitare questa località, oppure degustare o far scorta dei formaggi tipici di questa valle, venduti nei diversi caseifici presenti sulla strada.

Arrivati sul passo troverete un piccolo spiazzo dove poter lasciare la moto e godere di un’ottimo panorama sulla Val Brembana e respirare un pò d’aria pulita. Qui potete scegliere se incamminarvi nei diversi sentieri che propone quesrto passo.

Un plaid consigliamo sempre di portarlo!

Su in cima non vi sono servizi, ma sicuramente potrete gustare ottimi panini dai venditori “Street Food” locali. Se invece preferite un soggiorno più comodo e caldo, è presente il rifugio “Passo San Marco 2000” poco prima della vetta.

Clicca su “Altre opzioni” sulla mappa per utilizzare la mappa direttamente sul tuo smartphone, sostituendo il punto di partenza.

Clicca qui per guardare il video del percorso

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *