La mia ducati perde olio! – Sostituzione o-ring
Se hai avuto o possiedi una Ducati Monster 696 o 695, come tutta la serie che monta un motore simile, potresti aver detto una volta nella vita “la mia ducati perde olio”.
E cosi avrai iniziato a cercare la causa, in ginocchio, insieme a qualche santo pronto ad intervenire, scrutando da sotto a sopra fino a quando non verrà fuori questa parola:
ATTUATORE
E’ successo a noi, potrebbe essere successo anche te!
L’olio trafila dallo spingifrizione idraulico, chiamato anche “attuatore”, perché gli o-ring di tenuta sull’asta del comando frizione sono consumati.
Prima di tutto occorre procurarsi due tipologie di o-ring nuovi. Per recuperarli è sufficiente rivolgersi a Officine e rivenditori ufficiali Ducati, vi lasciamo link e immagine
Prepariamo il materiale:
- O-Ring Nuovi
- Set di Brugole
- Taglierino
Iniziamo smontando il carter di copertura del pignone svitando le 2 viti e una dell’attuatore.
Adesso rimuoviamo il carter e le 2 ultime viti che bloccano lo spingifrizione idraulico.
Rimuovendolo troviamo il primo o-ring rosso, che andremo a sostituire con uno nuovo, dopo aver pulito la sede dal grasso in eccesso.
SX Vecchio – DX Nuovo
Passiamo all’asta del comando frizione, sfilandola delicatamente possiamo arrivare a due o-ring neri. Il metodo più semplice per rimuoverli sarà tagliarli, ma per farlo possiamo aiutarci con un taglierino, facendo sempre molta attenzione a non segnare l’asta o la sede degli o-ring, che potrebbe portare ad consumo prematuro degli stessi.
Inseriamo gli o-ring facendoli scorrere sull’asta, consigliandovi di ungerli con dell’olio motore.
SX Nuovo – DX Vecchio
Adesso rimontiamo lo spingifrizione e puliamo le parti vicine in modo da verificare che non ci siano più perdite.
Gionathan e Marco… a presto!