Sostituzione Frecce Ducati Monster 696 Lightech

Sostituzione Frecce Ducati Monster 696 Lightech

Ciao a tutti!!! In questo articolo vi guideremo nella sostituzione delle frecce Ducati Monster 696.

Per la scelta delle frecce abbiamo optato per una coppia di frecce a LED omologate LighTech FRE916 Nere.

Se doveste scegliere un altro tipo di freccia la procedura non cambia, tranne con i modelli con posizioni e stop integrate, in cui dovrete aggiungere i passaggi per collegare i cavi aggiuntivi non di serie.

Successivamente alla scelta estetica, passiamo all’aspetto tecnico: per fare un lavoro molto pulito e soprattutto reversibile, vi consiglio di recuperare anche gli adattatori per i connettori originali, poiché questi adattatori vi eviteranno di dover tagliare i cavi per ottenere un lavoro Plug and Play. Se invece preferite dilettarvi come elettricisti, non è affatto un lavoro difficile ma implicherà qualche passaggio in più.

Sono necessari 4 adattatori dei cavi e 8 supporti per il posizionamento: sono dei semplici supporti in plastica, ma necessari per il montaggio delle frecce aftermarket. Serviranno due supporti per freccia. Infine, se avete scelto delle frecce a led, vi servirà aggiungere anche 2 resistenze (una per lato) per evitare l’effetto albero di natale impazzito.
Per recuperare tutti questi prodotti potrete rivolgervi direttamente al vostro ricambista, oppure provare con una semplice ricerca su ebay, e potreste persino risparmiare qualcosina.

  • Set di brugole
  • Set di bussole
  • Cacciaviti
  • Fascette piccole
  • Termorestringente

Una volta recuperati tutti i prodotti è possibile iniziare il lavoro.

ANTERIORE

Per sostituire le frecce anteriori è necessario sganciare il faro. Per effettuare questa operazione svitiamo i 2 dadi, posizionati nella parte bassa posteriore del faro, e una volta svitati verranno liberati anche dei porta cavi. Ora con attenzione possiamo tirare da sotto il faro, per sfilare i filetti dalla loro sede, e successivamente lo tiriamo verso l’alto, in modo da farlo uscire dai supporti in gomma (con accuratezza verifichiamo che i cavi non vengano tirati eccessivamente). Da questa momento è possibile lavorare sulle frecce, anche senza rimuovere totalmente il faro.

Sganciamo i cavi delle frecce originali, segnandoci il cavo desto e sinistro. Con una brugola svitiamo il supporto della freccia originale e lo sfiliamo dal faro. Ora prendiamo la nuova freccia, infiliamo il primo supporto, posizioniamo la freccia nel supporto del faro, infiliamo il secondo supporto e blocchiamo tutto stringendo con il dado. A questo punto colleghiamo l’adattatore dei cavi alla freccia ed infine al cavo della moto corrispondente al lato.

Ripetiamo la procedura per la seconda freccia, posizioniamo i cavi in modo che siano il più nascosti possibili e li fissiamo con delle fascette. Ora ripercorriamo la procedura iniziale, per riagganciare il faro. Prima di bloccare il faro con i dadi, verifichiamo che le frecce si accendano correttamente e testiamo che tutti i cavi siano posizionati bene ruotando a destra e a sinistra il manubrio. Stringiamo i dadi e con le frecce anteriori abbiamo finito.

POSTERIORE

Il cambio delle frecce posteriori, potrebbe variare in base al tipo di portatarga montato sulla moto, nel nostro caso avevamo già montato un portatarga corto di Motoptional.

Rimuoviamo la sella e dal vano e sfiliamo i cavi in modo da poter lavorare comodamente. Segniamo il connettore destro e sinistro, li scolleghiamo e li sfiliamo dal foro del portatarga (Fig.1). Con la brugola svitiamo il supporto delle frecce originali e rimuoviamo completamente le frecce. A questo punto colleghiamo gli adattatori dei cavi e subito dopo le resistenze (una per lato). Prima di iniziare a riposizionare il tutto, vi consigliamo di effettuare un test delle frecce con le resistenze montate.

Le resistenze hanno il difetto di scaldare molto, quindi per ovviare al problema le abbiamo fissate con delle fascette sul telaio (Fig.2), per dissipare parte del calore e tenerle lontane da tutti i cavi.

Una volta trovata la posizione ideale per i cavi, fissiamo le nuove frecce. Infiliamo il primo supporto sulla freccia, posizioniamo la freccia nel supporto del portatarga, infiliamo il secondo supporto e blocchiamo tutto stringendo con il dado. Copriamo i cavi con la termorestringente, così che siano protetti ed esteticamente meno visibili. Facciamo passare i cavi dal foro sotto al portatarga (Fig.1) e li colleghiamo alle resistenze. Per finire regoliamo l’angolazione delle frecce in modo che siano ben visibili e fissiamo tutti i cavi nel sottosella.

Successivamente a questo articolo, abbiamo valutato di spostare la posizione delle frecce in quanto risultavano poco visibili: sotto troverete l’articolo con il posizionamento alternativo per le frecce posteriori.

https://www.milangarage.it/2021/01/19/riposizionamento-frecce-posteriori-ducati-monster-696/

Marco e Gionathan… a presto!

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