Passo del Maloja (CH)

Passo del Maloja (CH)

Un passo interessante che consigliamo è il Maloja, passo svizzero caratterizzato da un ottimo e curato asfalto, curve stupende, panorami e colori bellissimi.

Arrivando da Milano occorre raggiungere Chiavenna seguendo le indicazioni per St. Moritz. A pochi km da Chiavenna consigliamo una tappa alle Cascate dell’Acquafraggia, dove possiamo rilassarci un pò dopo la lunga tratta di superstrada. Il parcheggio è situato a pochi passi, mentre il posto è servito da un chioschetto/bar con servizi igienici.

Ripartendo prepariamoci ad entrare in Svizzera e tenere un passo molto pacato, per evitare spiacevoli sanzioni. Una volta passato il confine in 10 minuti arriveremo alle prime curve di questo bellissimo passo e finalmente potremo goderci qualche piega su un ottimo asfalto. Arrivati in cima potremo vedere dall’alto la strada appena percorsa, con un panorama che colpisce.

Proseguendo costeggeremo il Lago di Sils dove sono presenti aree in cui fermarsi per fare qualche foto piena di colori: passato questo lago, non ci saranno posti in cui fermarsi in riva per altre foto, fino ad arrivare al Lago di Silvaplana.

Entrambe i laghi sono caratterizzati dalla strada che segue la sponda del lago, passando molto vicino al livello dell’acqua. Silenzio, colori e relax sono i tratti distintivi di questi laghi svizzeri. A questo punto siete a pochi km da St. Moritz, valutate pure un eventuale tappa prima del ritorno.

Clicca su “Altre opzioni” sulla mappa per utilizzare la mappa direttamente sul tuo smartphone, sostituendo il punto di partenza.

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *