Ducati Monster 696 – SC Project GP-TECH

Ducati Monster 696 – SC Project GP-TECH

Bentornati nella nostra pagina, in questo articolo parleremo della sostituzione dei “Boiler” che Ducati mette di serie sulle Monster 696.

Abbiamo scelto i terminali di SC Project, azienda italiana che produce scarichi per moto stradali e sportive, il quale nome è conosciuto anche nelle competizioni come la Moto GP.

Il modello GP- Tech è il terminale più utilizzato ed apprezzato sul modello Monster 696, perché ha una dimensione ridotta ed una forma che accompagna piacevolmente le linee della moto, inoltre:

  • Omologato per uso stradale
  • Completamente in carbonio
  • Non occorre rimappare la centralina
  • Montaggio Plug and Play
  • Peso ridotto (da 6,6 Kg a solo 3 Kg)
  • Aumento (anche se minimo) in prestazioni CV/COPPIA
  • Sound da paura
  • Db Killer estraibili

Montare questo terminale è stato semplice, alla portata di tutti: il kit comprende silenziatori, tubi di raccordo specifici, fascette reggi-silenziatore in acciaio con gomma antivibrazione, molle, viteria, adesivi termoresistenti e certificato di omologazione stampato su tessera.

Occorre smontare il terminale originale partendo dal rimuovere le molle (se non avete un tiramolle potete usare anche una pinza) e poi svitando la vite a brugola che sostiene lo “scaldabagno” e sfilarlo definitivamente.

A questo punto posizioniamo il raccordo sul nuovo silenziatore e poi lo inseriamo nei tubi di scarico: in caso di difficoltà potete usare anche del wd40 per facilitare l’inserimento, senza esagerare. Adesso bisogna regolare lo scarico, sistemando e ruotando il raccordo ed il terminale. Per fissare il silenziatore utilizzeremo la fascetta del kit, dove al suo interno posizioneremo la parte in gomma di protezione. Inseriamo la fascetta sul terminale, puntiamo la vite di supporto e ripetiamo il tutto per il secondo terminale.

Ora che i due terminali sono montati, possiamo effettuare la regolazione finale in modo da rendere i silenziatori speculari. NB abbiamo trovato difficoltà nell’allineare lo scarico DX perché risulta essere sempre più esterno rispetto al SX: cercando sul web abbiamo valutato che questa difficoltà è abbastanza comune. Adesso tiriamo le molle (partendo dal tubo di scarico al raccordo) e fissiamo definitivamente la vite.

Successivamente ho rimosso gli adesivi perché si erano parzialmente scollati, ed SC Project tramite la sua assistenza, me ne ha inviati dei nuovi.

Se decidete di rimuovere il DB KILLER fate molta attenzione, in quanto la vite di fissaggio potrebbe cadere all’interno del fondello: noi per evitare questo abbiamo applicato un pezzo di nastro isolante (lungo abbastanza da poterlo tirare) sulla chiave a brugola, in modo da creare uno spessore tra chiare e vite che eviterà di farla cadere.

Ovviamente rimappando la centralina, per un uso non stradale, vi permetterà di ottenere il massimo delle prestazioni da questi nuovi scarichi!

A presto, Gionathan e Marco.

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